Dall'inferno al Monviso

Dall’inferno al Monviso
di Giacomo Bernardi
formato: 17x24 - pagine 208 – Euro 16,00

Il libro è la trascrizione fedele dei diari di quel Giacu Caienna la cui fama ha superato i confini del piccolo paese natio, Ostana, ai piedi del Monviso. L’autore nel 1923 emigra in Francia con la famiglia in cerca di lavoro. Nel 1926 si macchia le mani del sangue di un altro uomo, emigrato come lui, che uccide involontariamente durante una lite per futili motivi.
Inizia così la sua discesa all’inferno: Giacomo viene condannato a dieci anni di lavori forzati e dopo due anni di detenzione nelle carceri francesi viene inviato al bagno penale di San Lorenzo del Maroni, nella Guyana francese. Il racconto della reclusione, del viaggio e della vita disumana al bagno penale è ricco di particolari, a tratti avventuroso, triste e coinvolgente.
Ma nel 1933 Giacomo riesce ad evadere! Inizia una lunga e rocambolesca odissea tra i mari dell’America del Sud che tra mille vicissitudini, dettagliatamente narrate, lo riporterà finalmente in patria.
Si tratta insomma della storia del vero “Papillon” raccontata nel manoscritto che contiene le memorie di Giacomo: vecchi quaderni scritti di suo pugno in quel lontano 1934…

Compralo on line sul sito http://www.laredit.t

Giacu Cayenna

GIACU CAYENNA. La vita e le memorie
di Giacomo Bernardi - a cura di Livia Bernardi
formato 15x21 – pagine 192 - euro 16,00

Dopo il successo di Dall'inferno al Monviso, ecco il secondo volume tratto dai diari manoscritti di Giacu Cayenna!
Giacomo è appena tornato ad Ostana, suo borgo natio alle pendici del Monviso, dopo essere evaso dal penitenziario della Guyana Francese, la tristemente famosa Cayenna (1933).
Si rende conto fin da subito, però, che è tornato con un pesante fardello, con un’esperienza ed una storia che non lo abbandoneranno mai, ma che accompagneranno lui e la sua famiglia per sempre. La sua vicenda fa scalpore anche sui giornali  dell’epoca e Giacomo diventa per tutti Giacu Cayenna, temuto e rispettato, disprezzato ed amato.
In questo secondo libro, oltre a nuove immancabili memorie della detenzione, ci racconta la dura vita montanara ad Ostana, la ricerca di miglior fortuna a Torino e nelle pianure del saluzzese, la guerra e le innumerevoli peripezie nella val Po degli anni  trenta e quaranta del novecento...
Dalle pagine di questo diario Giacomo, con la lucidità e la schiettezza che gli erano proprie, fa luce sulla sua intensa e singolare vita e sulla dolorosa esperienza che l’ha accompagnato fino alla fine dei suoi giorni.

Compralo on line sul sito http://www.laredit.it

Giacomo Bernardi